venerdì 24 settembre 2010

Vittime del dovere...........




Pattuglie… Volanti ….Gazzelle.... 
Vittime del dovere… Servire lo Stato, a costo della propria vita. Indossare una divisa significa accettare di poter morire per quella professione. Che a volte è vissuta come un lavoro qualunque per arrivare a fine mese, ma in molti casi è un'autentica missione….. una seconda pelle per molti di noi . …. E se in un agguato criminale o in un inseguimento si rischia la vita, non si rimpiange mai la propria scelta. 
....... chi ha avuto la fortuna di sopravvivere. … colleghi rimasti infortunati in servizio, non hanno mai avuto un ripensamento sulla scelta di indossare quella divisa. Rifarebbero esattamente tutte le cose che hanno fatto, perché quando si decide di diventare poliziotti, si accetta il rischio di morire o rimanere feriti sul lavoro. Certo, ognuno spera sempre che non capiti, ma si muore di malattia, per tante altre cause, e in altri incidenti sul lavoro. Non hanno rimpianti, nessuno di coloro che si trovano nelle condizioni di disabilità credo ne abbiano ….. ma a fare male sono altre cose, l’indifferenza ….la riconoscenza e l'attenzione che spesso vengono a mancare da parte delle Istituzioni e di alcune persone….. considerati amici … vedersi consegnare una medaglia d'oro e poi essere dimenticati il giorno dopo non è bello . 
Per loro inizia un autentico calvario… fisico …morale. Segnati per sempre nel corpo e nello spirito, ragazzi che si rendono conto che nemmeno per loro, difensori della legalità dello Stato, esistono automatismi, uffici preposti efficienti e ben informati, persone preparate per aiutarli a districarsi nel dedalo della burocrazia e della giurisprudenza….. Forza andiamo avanti...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.