martedì 17 maggio 2011

Caro Luigi






Caro Luigi ,

ormai è trascorso  un anno da quando  in punta di piedi come era nello stile della Tua vita, sei andato via..
Oggi è la Giornata del ricordo che  consentirà a tutti  noi di unirci nel  tuo ricordo tributandoti   un doveroso omaggio e di manifestare la propria vicinanza alla tua meravigliosa  famiglia, ricordandogli  l’orgoglio di appartenere ad una Patria che, pagando anche un pesante tributo di vite, è protagonista della comunità internazionale in difesa dei diritti fondamentali dell’uomo.

Soprattutto nell'attuale periodo storico di profondi mutamenti e drammatiche trasformazioni che mettono in pericolo i valori fondanti della nostra società e il nostro stesso benessere economico e sociale, nessun paese libero e democratico può sottrarsi al dovere di contribuire alla stabilità e alla sicurezza della comunità internazionale.

 La memoria del tuo  sacrificio, così consapevolmente viva nelle nostre menti e nei nostri cuori ed  impegna l'Italia a proseguire, insieme ai suoi alleati, nell'opera di costruzione di stabilità nel mondo e nella lotta contro il terrorismo e contro ogni forma di violenza e di sopraffazione.
Ne approfitto per  esprimere il più profondo sentimento di gratitudine a tutte le donne e a tutti gli uomini delle Forze armate che con professionalità e coraggio operano quotidianamente anche a rischio della vita in Italia e nel mondo per garantire la pace e la sicurezza, desidero rivolgere ai tuoi familiari e ai familiari  di tutti i militari caduti nell'adempimento della propria missione i sentimenti della mia più intensa solidarietà e vicinanza  persistendo nel vostro impegno, a moltiplicare gli sforzi, anche per onorare la memoria di quei ragazzi e dare il significato più alto al loro sacrificio, che altrimenti sarebbe stato vano.
Luigi eri un uomo semplice e straordinario chi ha avuto la fortuna di viverTi accanto ha perduto un bene grande e si è arricchito di un bene prezioso: del Tuo incondizionato amore.
Tu ci hai lasciato all’improvviso, ma il ricordo di te sarà sempre presente in tutti coloro che ti hanno avuto come un grande amico.
Tu ora ci guardi da un mondo lontano, ma sei sempre in mezzo a noi che continuiamo affannosamente questa corsa forsennata che è la vita. Riposa in pace giovane amico mio, quella pace che Tu riuscivi ad irradiare in tutti quelli che avevano la fortuna di starTi accanto.
Ciao Luigi  non volevo che questo anniversario passasse senza un pensiero per te. 

Francesco TIANI

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.